Patrik Kleemola

Patrik Kleemola (nato nel 1981) ha studiato chitarra con Timo Korhonen e Ismo Eskelinen presso la Turku Music Academy in Finlandia, in Italia, si è poi perfezionato con Oscar Ghiglia presso l’Accademia Musicale Chigiana e con Massimo Felici presso il conservatorio di Monopoli. Ha vinto numerose competizioni chitarristiche internazionali come II Guitaristival (Finland) e il Concorso Internazionale di Gargnano (Italia). Ha partecipato ad importanti festival tra cui Nuovi Spazi Musicali (Roma), Rebus Festival (Milano), una rassegna di concerti per Maria Callas (Atene), Lidköping Music Festival (Lidköping, Svezia), Fiesta de la Guitarra (Tallinn, Estonia), Rive-Gauche Concerti (Torino), Chitarra e Dintorni (Reggio Emilia) e altri. Il repertorio di Patrik Kleemola  spazia tra brani del primo’600 fino a composizioni scritte appositamente per lui da compositori contemporanei come Mario Cesa, Ada Gentile, Francesco Maggio, Markku Klami e Marcela Pavia. Kleemola è infine il direttore artistico del Brinkhall Summer Concerts festival di Turku in Finlandia.